Contratti con me stessa

È il rumore della pioggia sul tetto della terrazza che mi indica che sta piovendo. Se guardo fuori dalla finestra non me ne accorgo. Anacronisticamente ho lasciato il costume da bagno appeso in balcone, segno che – appena torna il sole – me lo infilo di nuovo. Ho preso il mio mate mattutino e aspetto il suo effetto energetico. Quando piove in Barceloneta sembra di sentire la pioggia che si mischia al rumore delle onde. Mi fa passare completamente la voglia di uscire. La gente al forno si starà già accanendo sui suoi caffellatte e panini con prosciutto. Da quando sono tornata dall’Argentina con un carico di mate e alfajores ho cambiato un po’ le mie abitudini colazionesche. E passando un fine settimana in Italia, qualche giorno fa, ho provato una forte nostalgia per la colazione italiana al bar. Per la prima volta sono tornata in Italia senza sentirmi triste e sperduta. Sto facendo grandi passi avanti. Non ho avuto quella sensazione che temevo di ritorno alla landa abbandonata popolata di fantasmi. I fantasmi della mia testa piano piano cambiano forma, si rassegnano e si fossilizzano in un’immagine, senza più effetti 3D. Quindi sono stata sul Lago Maggiore ed è stato tutto un tripudio di “Che bello” e foto e sorrisi e osterie. Turista nel proprio Paese. Tornare a Barcellona ormai è tornare a casa, e la fine di ogni viaggio è un piacere comunque, perché il mio appartamento è qui che mi aspetta, sempre. Sono pure riuscita a farmi abbassare ulteriormente l’affitto. Ho appena firmato la proroga per un altro anno. Vado avanti così, a contratti temporanei con me stessa.

 

Pioggia che si mischia con le onde

 

 

 

 

 

One thought on “Contratti con me stessa

Cosa ne pensi?

