Quando la voglia di tapas chiama

Camera 360 Ci sono giá diversi locali a Barcellona che sono entrati nella mia top list dei posti in cui amo passare qualche ora del mio tempo libero.

Che sia per mangiucchiare tapas, leggere un libro sorseggiando qualcosa di caldo o bere un bicchiere di vino in compagnia.

Uno di questi è il bar Les Tapes, in plaça del Regomir, giusto dietro plaça Jaume, nel barrio Gótico. La metro piú vicina è Jaume I, sulla linea gialla.

Si tratta di un bar gestito da Santiago e Barbara, spagnolo lui, inglese lei, due persone che ti accolgono sempre con il sorriso e che istantaneamente ti fanno sentire nel posto giusto.

Camera 360A me piace il tavolino di legno giusto all’entrata, di fronte al bancone. Da lí posso parlare direttamente con Santiago e farmi consigliare sulle tapas del giorno. Mi piace guardarmi intorno, leggere i cartelli dalle frasi simpatiche che occhieggiano da ogni angolo, guardare la gente che si siede di fronte al bancone. La clientela varia dalla gente del barrio che conosce il locale da 30 anni e sa che qui puó bere una birra in tranquillitá ad un prezzo piú che ragionevole (1,60 € la caña), agli inglesi naturalizzati di Barcellona che qui ritrovano sempre un richiamo all’atmosfera da english pub e una Guinness fresca. E poi ci sono le persone come me che si sentono a casa in mezzo alle luci dai colori caldi, un piatto di morcilla con cipolle e un vino rosso spesso.

La carta delle tapas è varia e il rapporto qualitá prezzo ottimo. Visto che normalmente non so cosa scegliere, di solito vado sul sicuro ordinando il piatto di tapas assortite, abbondante e godurioso: c0n circa 12 € ci si riempie la pancia in due.

2014-01-11 20.45.20Ieri per esempio era serata di Liga, e il bar era affollato di avventori con gli occhi incollati allo schermo per Atletico Madrid – Barça. Il giovane senegalese, la famiglia colombiana, il gruppo di amici catalani e la coppia di inglesi dai capelli grigi, io e lui…un bicchiere di vino, una chistorra e una crema catalana. Fuori pioviggina e dentro il locale il clima è tiepido, fatto di sorrisi e profumo di cibo buono, tifoseria accanita ma non rumorosa, in attesa di un gol che non è arrivato.

È questa la vita a Barcellona che piace a me.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...