Qualcosa che si scioglie

Qualcosa che si scioglie

Le luci sull’altare mentre risuona quell’Ave Maria

Muoversi. Pensare da luoghi non miei. Vedere posti nuovi. Parlare con la gente.

Attaccare discorso con gli sconosciuti, come la proprietaria di un bar e non essere timida nel dirle che per caso ho ascoltato quello che diceva su suo fratello, un sevillano a Sassari, certo che il mondo è piccolo. E uscire di soppiatto, e chissà perché con le lacrime agli occhi.

Oppure entrare senza troppa convinzione in una chiesa, giusto perché l’ingresso è compreso in un biglietto cumulativo fatto la mattina. E ritrovarsi in questo spazio enorme, dominato da pale d’altare barocche, dorate, con statue ad altezza uomo che solo in Perù avevo visto e Cristi piangenti e Sante lacrimanti e dagli altoparlanti viene fuori un Ave Maria struggente e c’è una luce d’arcobaleno prodotta dalle vetrate colorate che si riflette sul punto più alto dell’altare illuminando la faccia di un angelo e sto seduta su una panca a guardare tutto questo e a fare foto cercando di immortalare quel raggio iridato e a un certo  punto mi si scioglie qualcosa dentro e inizio a piangere. Forse è la musica, forse è la luce, forse è che sto viaggiando sola e mi sento libera di fare anche questo.

Viaggiare da sola. Concreta realizzazione di quello che sto cercando di fare anche con la mente. Sentirmi sola, completamente autonoma nelle mie decisioni ma anche senza compagnia nei miei spostamenti. Mangiare da sola. Entrare a naso in un posto che mi ispira, scegliere un tavolo, guardarmi intorno, mangiare con lentezza, gustando così appieno ogni sfumatura di sapore…perché non c’è nessun altro con cui condividerlo quindi posso ascoltare solo me stessa.

Mi piace.

One thought on “Qualcosa che si scioglie

Cosa ne pensi?

